Principali attrazioni culturali di Capoliveri
Fra le molte attrazioni di Capoliveri qui troverete delle informazioni per le attività gestite dalla Caput Liberum
Miniere di Capoliveri
La Caput Liberum gestisce le miniere di Capoliveri, occupandosi della loro valorizzazione turistica ed organizzando visite guidate agli ambienti museali, ai cantieri estrattivi esterni ed alla galleria sotterranea del Ginevro, unica in tutta l’isola; per maggiori informazioni visitare il sito www.minieredicalamita.it
Museo del Mare
Venite a trovarci per immergervi nel fascino degli abissi e rivivere un affascinante frammento della nostra storia risorgimentale attraverso i preziosi oggetti del carico del Polluce!
Pieve di San Michele
La pieve, attestata dal 1235, era originariamente intitolata ai santi Giovanni e Michele, come si evince da un atto notarile (1343) di Andrea Pupi («...plebis Sanctorum Iohannis et Michelis de Capolivro...»). Danneggiata dall'incursione delle truppe di Dragut nel 1553, perse le originarie funzioni cultuali, finché nell'Ottocento fu trasformata in cappella mortuaria; si conserva la bella abside romanica decorata da coppie di archetti pensili divisi da paraste.
Nel 1376 il papa Gregorio XI, ritornato dalla cattività avignonese, avrebbe fatto scalo con la propria nave nel sottostante golfo e nella pieve avrebbe celebrato la messa a beneficio della popolazione del paese.
Teatro Cinema Flamingo
Fortemente voluto dall’amministrazione comunale, il cinema teatro Flamingo è nato al fine di dare alla popolazione elbana un punto di ritrovo e socializzazione oltrechè fornire un intrattenimento in più per i tanti turisti che popolano l’isola nei mesi estivi.