Principali servizi educativi
La Caput Liberum gestisce i servizi educativi per il Nido e la gestione della mensa per gli edifici scolastici.
Nido
Il polo è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e bambine di età compresa dai 15 mesi ai 28 mesi, che concorre con le famiglie alla loro crescita, sviluppo e formazione, nel quadro di una politica tesa a garantire il diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. Il polo educativo si propone di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della piena espressione delle potenzialità individuali.
Mensa
Il servizio prevede la gestione del centro di cottura presente presso la scuola statale d'infanzia di via Giotto n18 e la distribuzione dei pasti presso la stessa sede e presso le sedi delle altre scuole servite in loc S.Rocco.
La struttura è provvista di una cucina interna moderna e completamente attrezzata, gestita in affidamento alla società partecipata Caput Liberum, e di una sala refezione scolastica.
Sono presenti in numero adeguato addetti alla ristorazione e ausiliari di cucina a servizio di tutto il plesso scolastico che preparano i pasti nei locali preposti rispettando i principi dietetici espressi dal menù predisposto da esperti dietologi; garantiscono la preparazione di menù speciali, si occupano del rifornimento delle materie prime e operano nella manipolazione e produzione degli alimenti, attenendosi al manuale di autocontrollo igienico-sanitario.
Il servizio di refezione scolastica è disciplinato con regolamento approvato con Deliberazione n.41 del 25/06/2018.
I menu’ sono redatti da nutrizionista e trasmessi all’Azienda USL Toscana Nord Ovest.
Personale addetto si occupa del trasporto e della distribuzione del cibo presso le sedi distaccate in loc S.Rocco.
I pasti sono trasportati in contenitori isotermici appositi, all'interno dei quali sono collocati contenitori multiporzione in acciaio inox con coperchio a tenuta.
Tutto il personale è adeguatamente formato secondo le normative in vigore (HACCP) con particolare riguardo all'aspetto igienico-sanitario, nonché provvisto di tutte le dotazioni previste per il vestiario.